Camminavamo senza cercarci, eppure sapendo che camminavamo per incontrarci (cit.)

Ya para entonces me había dado cuenta de que buscar era mi
signo, emblema de los que salen de noche sin propósito fijo,
razón de los matadores de brújulas.

[A quel punto mi ero accorto che cercare era il mio destino,
l’emblema di coloro che escono la notte senza alcuna precisa intenzione, lo scopo degli assassini di bussole.
Trad. di Flaviarosa Nicoletti Rossini]

Io lo so quando comincia “quel punto”. Magari non il giorno esatto, certo, ma ricordo e rivedo l’età e la città e le sensazioni di quel darse cuenta. E di come è stata la mia vita da allora; non che sia stata chissacché ma in un certo senso, come dire, è diventata “mia”. Di più. .

E voi, voi ce lo avete un momento così?

Non so che persona sarei stata se non avessi letto quella frase. Probabilmente la stessa, solo senza le parole perfette per dirlo. (Mentre posso dire con assoluta certezza che se non avessi incontrato Julio Cortázar sulla mia strada oggi non sarei la Maura che conoscete. è un male, è un bene? non so, prendetevela con lui. tanto è morto).

Comunque: è molto tempo che io e Julio e i matadores de brújulas andiamo in giro insieme. Tanto che a un certo punto siamo arrivati qui e se questo blog non si chiamasse come si chiama in onore all’altro mio caposaldo esistenziale ora trovereste dei cronopios sulla testata.

Molto tempo, sì. E altrettanto ne è servito prima che decidessi il come, il dove e il quando. Ma adesso il momento è arrivato e per la fine della settimana io e Julio e i matadores de brújulas ce ne andremo a spasso insieme, in senso letterale.

Sul mio piede destro, per la precisione.

***

Grazie Editorial Alfaguara. Io se fossi voi vorrei proprio aprire il link.

Contrassegnato da tag , , , ,

One thought on “Camminavamo senza cercarci, eppure sapendo che camminavamo per incontrarci (cit.)

  1. […] io e la brújula siamo uscite a spasso, lei all’aria aperta per la prima volta. E abbiamo incontrato Tim e le […]

Lascia un commento

