Un giorno in Giappone, restando a Milano

Chi mi conosce sa che amo il Giappone, che mi ha conquistata circa una decina di anni fa e che sogno di tornarci non appena ne sarò in grado.

Chi mi conosce sa che faccio gli origami, la gru e la rana, quando sono sovrappensiero, e che se non mangio da Tomoyoshi almeno una volta al mese mi viene una crisi.

Chi mi conosce, sa che nel mio armadio c’è un kimono (e chi mi conosce molto bene sa anche come mi dona, quando lo metto).

A Milano c’è la scuola Giapponese. Io non lo sapevo, ma grazie a Friendfeed ho scoperto che ogni anno organizza una festa e apre le sue porte a tutti gli studenti, associati, curiosi e appassionati.

Così ieri sono andata.
Sembravo una bimbetta al parco giochi. Mentre la gente faceva la fila per mangiare i soba io ero in prima fila a guardare i maestri di calligrafia.
Ho potuto provare con le mie mani, un desiderio che mi portavo dietro fin dal 1998 (me la ricordo ancora, la prima volta in cui ho visto una maestra all’opera).

Mi sono seduta accanto ai bambini per imparare gli origami componibili (il mio drago non è un granché, lo confesso. Ma posso migliorare) e poi ho guardato con gli occhi lucidi la mostra fotografica dedicata al terremoto dello scorso marzo.

E poi ho fatto anche la turista sciocchina, sì, quella che si fa la fotografia con il kimono. Ma è stato per provare l’emozione di indossarne uno vero, completo, stretto all’inverosimile dalle mani esperte di chi impara a farlo probabilmente fin da ragazzina. Circondata dai sorrisi di donne che hanno messo a disposizione i propri abiti e la propria abilità per far divertire noi ragazze un po’ sognatrici, che amano ogni tanto sentirsi belle e speciali nei panni di qualcun altro.

Contrassegnato da tag

One thought on “Un giorno in Giappone, restando a Milano

  1. […] Le festa della scuola Giapponese di Milano potrebbe diventare una piacevolissima abitudine. […]

Lascia un commento

