My own private L’Aquila

La notte del 6 aprile 2009 dormivo nel mio letto, a Milano, con il telefono spento. Ignara.

La notte del 6 aprile 2010 l’ho trascorsa per le strade buie e fredde del centro dell’Aquila, con una fiaccola in mano e i miei amici accanto.

La notte del 6 aprile 2011 la trascorro a Milano, da sola a casa, sveglia e inquieta. Mentre guardo scorrere gli aggiornamenti su facebook delle persone che sono all’Aquila e guardo i rari video che cominciano a circolare, inizio a percorrere mentalmente le strade della città. La città quando era viva.

Nella notte del 6 aprile 2011 ho celebrato, in un mio personale rito, le persone, le strade, le piazze, i luoghi e i locali, i negozi e i momenti. Ho ricordato e chiamato per nome tutto quello che è stato importante, negli anni.

So che non c’è davvero tutto, sarebbe impossibile. Ma so che quello che c’è è quello che doveva esserci stanotte. Se no non mi sarebbe venuto in mente.

Wordle: L'Aquila, 6 aprile 2011
Wordle: L'Aquila, 2 anni dopo

[PS 1: Non ho saputo decidere quale formato rendesse maggior giustizia alla quantità di parole che ho accatastato. Le combinazioni sono davvero troppe per una con la Sindrome di Snoopy. Qui ce ne sono due, ma non escludo di continuare a cercare.]

[PS 2: Questo post è dedicato a tutte le persone con cui ho condiviso L’Aquila: amici, colleghi, amori, nemici. Alle persone che ci ho portato in visita e quelle a cui ne ho soltanto parlato, a chi mi è stato vicino dal 6 aprile di due anni fa, sopportando la persona che sono diventata]

Contrassegnato da tag , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: