Pensavo che l’Asinara si chiamasse così per via degli asini. E poi ho scoperto che…

… “Il toponimo potrebbe derivare dalla presenza del caratteristico asinello sardo albino, o dal latino Sinuaria “, che significa sinuosa. [da Sardegna Turismo].

Questa idea mi affascina di più, soprattutto dopo aver ascoltato dalla mia guida una leggenda che ne spiegherebbe l’origine.

Vediamo se me la ricordo bene: si dice che Ercole un giorno fosse giunto per scoprire con i propri occhi se davvero l’isola fosse bella come tutti dicevano.

Non solo la trovò bella, ma giorno dopo giorno se ne scopriva sempre più affascinato, fino a innamorarsene completamente. Così la volle possedere.

Ad ogni carezza di Ercole, le coste si frastagliavano, aprendo le insenature e creando le scogliere. Alla fine Ercole l’abbracciò, stringendola tanto da far quasi toccare i due lembi costieri dell’isola.

Ecco perché l’isola ha questa forma sinuosa e movimentata. E in un punto preciso le due coste si avvicinano fin quasi a toccarsi.

Questo post, che fa parte della mia serie “un post al giorno”, è dedicato alla meravigliosa gita all’isola dell’Asinara che ho fatto l’ultimo giorno della mia vacanza in Sardegna. Ne sono rimasta completamente conquistata, tanto da cominciare a vagheggiare di diventare guida e portare anche io i turisti in fuoristrada per l’isola raccontando affascinanti leggende.

Se volete fare anche voi l’esperienza, io vi consiglio di rivolgervi a Nesos: una piccola compagnia di guide turistiche gestita da una donna colta e divertente, con collaboratrici altrettanto preparate e disponibili.

Contrassegnato da tag , , , , , ,

One thought on “Pensavo che l’Asinara si chiamasse così per via degli asini. E poi ho scoperto che…

  1. Antonello scrive:

    In effetti Ercole c’entra. Tieni conto che il primo figlio si chiamava Sardo (Sardegna, Sardus Pater…) e la prima nipote Zinua (Azenara, Asinara:::).

Lascia un commento

