When you fall, get up, oh oh. And if you fall, get up, eh eh. (i miei mondiali)

Quattro anni fa, a giugno, la mia vita è cambiata, più o meno da un giorno all’altro. Cose che capitano: una relazione finita, una casa da lasciare in fretta e furia, una convivenza per la quale avevo lasciato la mia città e le mie montagne (novella Heidi) e mi ero reinventata nel cuore della “bassa”.

E quindi: cerca un posto in cui stare, porta via le tue cose, convinci tua madre che riuscirai a cavartela anche da sola in “terra straniera”, convinci te stessa che non hai appena sfasciato la tua vita. Non è che fosse proprio un bel momento.

Ma me la sono cavata, perché ho avuto una solida rete di protezione che ha attutito la caduta. Può sembrare assurdo, per me che il calcio non lo posso soffrire,  ma una delle maglie di quella rete è stato il Campionato del Mondo. Perché qualcuno mi ha presa e mi ha riempito le serate di Palacucco, birre, risate e trombette.

È allora che mi sono guadagnata sul campo il soprannome di Satana. È durante quelle serate che delle “persone” sono diventate amici, amici di quelli veri (che forse non ve l’ho mai saputo dire,  ma grazie, voi mi avete salvata).

Ho cominciato a scoprire davvero Milano, in quei giorni. Ho imparato di nuovo ad andare in bicicletta, ho ricordato i mille motivi per cui ce l’avrei potuta fare. Ho vinto molto più della Coppa del Mondo, nell’estate del 2006.

Stasera comincia la mia nuova stagione dei mondiali e festeggerò quello che ho saputo fare della mia vita in questi anni con amici, birra e empanadas. E magari tra un sorriso e l’altro tifo pure per l’Italia, vedremo.

Contrassegnato da tag , , ,

One thought on “When you fall, get up, oh oh. And if you fall, get up, eh eh. (i miei mondiali)

  1. bt scrive:

    che dolce maura! buon mondiale anche a te! è un brindisi agli amici veri…viva i cambiamenti!! quando ci si riesce a guardare indietro con tanta dolcezza…

Lascia un commento

